Con l’imminente arrivo del freddo inverno è assolutamente opportuno fare un attento check-up delle nostre case e risolvere i piccoli problemi che potrebbero ben presto spiacevolmente trasformarsi in grandi danni durante la stagione invernale.

La manutenzione e l’attenzione per la casa sono fondamentali per mantenere in salute il nostro personale patrimonio edilizio, che con il tempo, senza segnali evidenti, invecchia e si deteriora.

Evitare stati di avanzato peggioramento facilita di gran lunga l’attività manutentiva, permettendoci così di ricorrere ad interventi di minor quantità ed in particolare di minor costo.

Inosmma se si vuole riparare, imbiancare, sistemare qualche punto debole e risparmiare sulla nostra strutturaquesto è il momento giusto!

Inziamo dalle facciate, quest’ultime sono chiaramente esposte costantemente ad i vari agenti atmosferici ed è fondamentale effettuare un regolare “check” sulla condizione generale con diagnosi strumentali.

Crepe nell’intonaco, macchie dovute all’umidità, rigonfiamenti, usura dei pannelli di rivestimento potrebbero presentarsi ed è sempre buona cosa intervenire prontamente prima che diventino di più grave entità.

Per quel che riguarda i serramenti questi potrebbero risultare, in caso di avanzati anni di utilizzo, vecchi e non sufficientemente preformanti, vanificando così il beneficio di un sicuro e totale isolamento. In questo caso la sostituzione immediata risulta essere sempre la scelta migliore, evitando di incorrere in gravi problemi di tenuta all’aria, difettosa chiusura ed altri difetti dovuti ad un avanzato stato di degrado.

Il tetto è senza ombra di dubbio una delle parti più importanti della nostra casa, ci protegge da tutto ciò che è esterno, garantendoci l’adeguato comfort interno. Questo è il momento di occuparsi di eventuali riparazioni o manutenzioni, soprattutto se sono passati anni dall’ultimo controllo o dal suo rifacimento. Che si tratti di manutenzione ordinaria o straordinaria, l’inverno e le piogge renderebbero complicato, se non impossibile, l’intervento. Con regolarità, va anche fatto un controllo del sistema di smaltimento delle acque piovane, garantendone la pulizia e il funzionamento ottimale.

Infine non ci si può proprio dimenticare di dare un’occhiata alla nostra caldaia ed in questo caso è molto semplice comprenderne l’importanza prima dell’inizio della stagione invernale. La sostituzione della caldaia rientra negli interventi di manutenzione straordinaria ed è fondamentale che l’impianto sia efficiente, per garantire comfort e risparmio energetico. La sostituzione della caldaia è da valutare attentamente con un tecnico competente, così da scegliere per la soluzione impiantistica più idonea alle nostre esigenze.

Per info Progettico:

Tel: +39 081 515 8197
Tel: +39 081 515 90 92
Tel: 335 53 49 005

Email: info@progettico.it

Email: ufficiotecnico@progettico.it

Pec: info@pec.battipagliacostruzioni.it